La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è un fattore da non sottovalutare durante i preparativi del vostro matrimonio, a meno che non organizziate delle nozze senza musica, cosa abbastanza improbabile.

La SIAE si occupa di tutelare il diritto d'autore, per cui, ogni qual volta si utilizzi un'opera registrata è necessario pagare una cifra che verrà poi destinata al proprietario della stessa.

Informatevi sempre con il titolare della location in merito all'adempimento, diversamente saranno gli sposi (o un delegato) ad occuparsene, che dovrà recarsi in un ufficio di competenza per chiedere il permesso.

I costi della SIAE vengono calcolati in base alla categoria di appartenenza della location, al numero degli ospiti e al tipo di musica che verrà eseguita.

Il nostro consiglio è quello di registrarvi sul sito https://www.siae.it/it/utilizzatori e adempiere personalmente, la procedura è semplice trasparente e vi permetterà di economizzare sul costo.

Non è un costo che può essere incluso in un eventuale preventivo del musicista.
Non può essere oggetto di sconto da parte del ristorante, quindi fate attenzione a chi vi promettesse l'eventuale "Siae compresa nel prezzo" se sceglierete i loro musicisti

L'importo da pagare è definito pertanto da diversi parametri legati all'evento.
In linea generale il prezzo si aggira intorno ai 150 euro.

Il Dj che lavorerà con Voi sarà comunque in regola per tutti gli adempimenti fiscali (Enpals, autorizzazioni ecc.)

Per maggiori dettagli visitate www.siae.it o contattate
Sede di PALERMO
VIA GUARDIONE, 3 - 90139 PALERMO (PA)
Tel. 091 7439311  / Fax 091 588885